SISTEMI SOLAIO PREFABBRICATI
Solaio a lastre prefabbricate in cemento armato vibrato ad armatura lenta
Le lastre sono elementi bidimensionali in calcestruzzo armato vibrato avente spessore non minore di 4 cm e larghezza normale di 1,20 m (o il doppio) realizzati su pianali metallici così da ottenere un intradosso piano e liscio. Ogni lastra è dotata di un’armatura di base costituita da:
​
-
Una rete metallica a barre di piccolo diametro Ø 5.
-
Tralicci metallici di irrigidimento disposti nella direzione della sua lunghezza.
Per lastre di lunghezza di 1,20 m, i tralicci, di solito sono tre, due agli estremi ed uno al centro; se la lunghezza è di 2,40 m i tralicci sono cinque.
La rete metallica ha la funzione di distribuire le azioni su tutta la superficie e a preservarla da fessurazioni (fino ad un certo limite).
​
I tralicci servono a conferire al manufatto una certa rigidità flessionale che ne permetta la movimentazione e assicuri una certa portanza “parziale” durante le fasi di preparazione dell’impalcato e di getto del calcestruzzo di completamento, prima della maturazione.
​
La posizione dei tralicci individua le nervature resistenti che saranno, poi, delimitate dalle superfici laterali dei blocchi di laterizio.
​
All’armatura di base, uguale per tutti i tipi di lastre, viene aggiunta l’armatura integrativa sostituita da barre in acciaio, di sezione opportunamente stabilita disposta all’interno della soletta in corrispondenza delle fasce individuate dai tralicci.
​
I blocchi di alleggerimento in laterizio sono costituiti da parallelepipedi di dimensioni tali da permettere la formazione delle previste nervature e di altezze varie in modo da consentire, con l'aggiunta della eventuale soletta di completamento, gli spessori di solaio voluti.
Vantaggi
1. MANEGGEVOLE : Rapidità di posa in opera e ridotta incidenza rompitratta.
2. SICURO : Elevato grado di sicurezza durante le fasi di posa in opera e di preparazione del getto in sintonia con i D.Lgs. 626/94 e 494/96.
3. VERSATILE : Possibilità di inserire liberamente al di sopra del travetto reti tecnologiche e sezioni irrigidenti.