IMHOFF
Vasche Imhoff e Vasche di Filtraggio
Caratteristiche di funzionamento
Le Vasche Imhoff modelli IMHD 120, 150 e 200 e le Vasche di Filtraggio vengono prodotte con calcestruzzi di alta qualità e vibrati in un impianto meccanizzato ad alta tecnologia. Tale processo produttivo permette di ottenere una superficie di contatto ai liquami particolarmente liscia agevolando in tal modo lo scivolamento per gravità dei rifiuti solidi ed il corretto funzionamento di tutto l’impianto.
L’inserimento delle Vasche di Filtraggio a valle delle Vasche Imhoff aumenta il potere depurativo dell’impianto e diviene necessario quando il rilascio delle acque chiarificate non avviene in fognatura ma in un altro bacino, come per esempio nel caso di dispersione nel terreno, per cui i parametri dell’acqua alla dispersione devono rispettare valori più restrittivi cosi come previsto dalle normative vigenti.
Pozzo assorbente
Caratteristiche di funzionamento
L’uso di Pozzi assorbenti si ha quando il rilascio delle acque chiarificate non può avvenire in fognatura. Con l’uso di pozzi assorbenti i parametri dell’acqua alla dispersione devono rispettare i valori più restrittivi cosi come previsto dalle normative vigenti. Il liquame proveniente dalla chiarificazione perviene al pozzo da dove le acque chiarificate si disperdono nel terreno. Per un corretto funzionamento la vasca centrale deve avere uno strato di pietrame tutto intorno ed in particolare la superficie perimetrale per la dispersione del pozzo assorbente, in funzione della natura del terreno, deve garantire i seguenti valori:
​
​
-
Sabbia grossa o pietrisco: mq. 1 per utente
-
Sabbia fine: mq. 1,5 per utente
-
Argilla sabbiosa o riporto: mq. 2,5 per utente
-
Argilla con molta sabbia o pietrisco: mq. 4 per utente
-
Argilla con poca sabbia o pietrisco: mq. 8 per utente
Impianto Imhoff da 7, 14, 20, 26, 38 e 50 utenti. D.Lgs 152 del 11/05/1999
Impianto Imhoff da 7, 14, 20, 26, 38 e 50 utenti. D.Lgs 152 del 11/05/1999
Impianto Imhoff da 7, 14, 20, 26, 38 e 50 utenti. D.Lgs 152 del 11/05/1999